DIECI STAZIONI FERROVIARIE MIGLIORI D’ EUROPA

Sara Thopson - Jun 18, 2012
2

Viaggiando in giro per l'Europa non si può non visitare i posti giusti, coi migliori mezzi possibili. I treni non sono solo famosi, ma talmente comuni ad ogni Paese europeo che può scegliere la tipologia che più ti si addice. Costruite non solo per il loro utilizzo, le stazioni ferroviarie europee sono realizzate con creatività e nel nome dell’ arte e della passione. Con la architettura più bella e la storia più ricca combinata, qui sono dieci stazioni scelte dai viaggiatori come miglior destinazione.

Stazione centrale di Anversa ( Belgio )

Il Belgio mostra tutta la storia della sua architettura raffinata e dei suoi molteplici talenti nella sua stazione ferroviaria di 107 anni. Questa stazione è diventata anche un luogo per un flash mob per eseguire una versione di Sound of Music di Do Re Mi, la pubblicità di un nuovo show televisivo belga nel 2009. E ' un esempio della grandezza belga sia in fatto di arti che di architettura, ed ha inoltre ottenuto un posto nella lista della rivista statunitense Newsweek delle stazioni ferroviarie più grandi del mondo. La stazione centrale di Anversa sicuramente merita un posto nella top ten.

Gare du Nord ( Parigi, Francia )

Situato nella città dell'amore, Gare du Nord, è diventata la stazione ferroviaria più frequentata d'Europa. Per circa 150 anni, la stazione progettata dall'architetto francese Jaques Hittorff ha servito 190 milioni di viaggiatori annui. La stazione è anche popolarmente menzionata e utilizzata dai libri francesi ai film di Hollywood, tra cui The Da Vinci Code, The Bourne Identity, Oceans Twelve e vacanze di Mr Bean’s Holiday.

Stazione ferroviaria di Atocha ( Madrid, Spagna )

Costruita nel 1889 nella sua forma originale, il polo dei trasporti principale di Madrid è stato rimodellato dall'architetto Rafael Moneo, nella sua visione rilassante di palme, piante esotiche e stagni tartaruga. Caffè e altri stabilimenti, accompagnati da una straordinario giardino tropicale di 4.000 mq ha sostituito l'edificio originale e fa in modo che i passeggeri si godano il loro viaggio. In commemorazione degli attentati del 2004 a Madrid, nella stazione di Atocha si trova anche la torre alta 11 metri con messaggi di condoglianze per le vittime del bombardamento.

Stazione Centrale di Lipsia (Leipzig, Germania )

Questa stazione è parte stessa della Germania perché ha servito il paese per anni. La Stazione Centrale di Lipsia è sopravvissuta alla seconda guerra mondiale. La stazione ferroviaria più grande d'Europa, nel cuore della Germania, è un luogo di storia e vale la pena farci una visita. Con le sue 24 piattaforme all'interno di una superficie di 83.460 m² e i 293 metri di lunghezza della facciata, non c'è da stupirsi come possa servire 100.000 passeggeri al giorno.

Stazione Rossio ( Lisbona, Portogallo )

E’ molto probabile confondere questa stazione per un palazzo o di teatro. Con la sua facciata stile romantico progettato dall'architetto José Luís Monteiro, la vecchia stazione di 125 anni è considerata una delle più grandi opere di ingegneria portoghese del 19 ° secolo. Situato in Piazza Rossio di Lisbona, i treni arrivano alla stazione attraverso un tunnel lungo 2.600, costruito sotto la città.

Stazione Centrale di Copenaghen ( Danimarca )

Aperta durante il suo regno, il re Cristiano X ha invitato oltre 800 vip solo per assistere al magnifico evento dell’inaugurazione della stazione centrale di Copenaghen. La stazione serviva come luogo di incontro di tutti gli amanti nel corso dei decenni. Questa stazione ha romanticamente ispirato il progetto dall'architetto Hendrich Wenck per i vicini Giardini di Tivoli ed il parco divertimenti.

Stazione Centrale ( Helsinki, Finlandia )

Con il Kivimiehet ( Luomo di pietra in finlandese), che vi saluta all'ingresso, sai che sei in Finlandia. Questa caratteristica distintiva si aggiunge al premio della vincitrice in progettazione di costruzioni in granito locale dell'architetto finlandese Eliel Saarinen. La stazione comprende anche una sala d'attesa privata per il presidente della Finlandia e per ospiti ufficiali, aumentando l'atmosfera di alta classe del luogo. Inoltre, i servizi sono top della linea e l'equipaggio è molto accogliente.

Stazione TGV di Liège-Guillemins ( Belgio )

Un altro orgoglio belga è la Stazione TGV degli architetti spagnoli Santiago Calatrava e Liège-Guillemins. Costruita in 13 anni, la stazione è riuscito ad esporre il design futuristico elegante con l' arco alto 32 metro in vetro bianco e calcestruzzo e serve contemporaneamente 36.000 passeggeri al giorno a cavallo tra Bruxelles, Parigi, Aquisgrana, Colonia e Francoforte. Le persone possono vedere chiaramente i 13 anni di duro lavoro e i turisti dicono che questa stazione ferroviaria è un'opera d'arte.

Central Station, Amsterdam ( Olanda )

Anche se discutibile al momento dell’ apertura, la stazione centrale di Amsterdam ha continuato ad assistere le sue quotidiane 250.000 passeggeri di catering con 1500 treni al giorno. Tagliando la capitale olandese lungo il suo lungomare, la stazione sorge su tre isole artificiali con oltre 8600 pali di legno come supporto. L’architetto PJH Cypurs ha progettato la chiesa neogotica di questa stazione, preso come simbolo del ringiovanimento del paese.

Stazione centrale di Zagabria ( Croazia )

Costruita in soli due anni, questa stazione si estende su uno spazio di 186,5 metri di lunghezza che lo rende più grande stazione della Croazia. Progettato dall’ architetto ungherese Ferenc Pfaff, la stazione serve viaggi per le città di Vienna, Budapest, Zurigo, Monaco, Salisburgo, Lubiana, Sarajevo e Belgrado da oltre 120 anni, ora è capace di servire treni ad alta velocità ad assetto variabile.

Commenti

  1. E vi siete dimenticati della stazione centrale di Milano?descritta dall'architetto Wright come la stazione ferroviaria più bella del mondo?sono deluso da questa classifica

    Davide (Italia)
  2. Non è concepibile non inserire la stazione di Roma Termini, capolavoro di architettura razionalista del XX secolo, e oggi, dopo le recenti ristrutturazioni durate quasi 20 anni, luogo di interesse cittadino che travalica la sola funzione di centro ferroviario

    Andrea (Afghanistan)

Aggiungi commento